Realizzare la cameretta da sogno
Camerette da sogno: come creare l’ambiente ideale per sognare (e
Andare dal dottore può essere un’esperienza stressante per i bambini. L’ambiente freddo e sterile, persone sconosciute, attrezzature mediche possono tutti contribuire a far nascere ansia e paure.
Tuttavia con i giusti elementi di design, uno studio medico per bambini può essere trasformato in un ambiente accogliente e amichevole che loro ameranno.
In questo articolo vi parlerò di come i murales possono essere usati per creare un’atmosfera divertente ed invitante in uno studio medico che cambi completamente l’idea che i piccoli pazienti hanno della visita dal dottore.
I murales infatti sono un ottimo modo per portare colore, personalità e calore negli ambienti.
Se poi sono personalizzati con diversi temi e soggetti diventano sicuramente un’opzione valida per trasformare lo studio medico o la sua sala d’aspetto.
Attraverso i murales infatti il medico può creare un ambiente che metterà a loro agio tutti i bambini, permettendo che siano più collaborativi e rilassati.
I murales offrono diversi benefici se usati per decorare uno studio medico pediatrico.
Prima di tutto permettono di creare un ambiente stimolante a livello visivo che cattura l’attenzione e stimola l’immaginazione dei bambini.
Questo può senza dubbio aiutarli a distrarsi dalle loro paure e persino dal disagio e dal dolore che possono provare per via di un eventuale malattia.
Di sicuro renderà l’esperienza nell’ambulatorio più piacevole e memorabile in senso buono per tutti.
Inoltre i murales possono portare un senso di familiarità mostrando dei personaggi o degli elementi che possono richiamare emozioni o esperienze positive.
Questo aiuta il medico a costruire la fiducia dei suoi piccoli assistiti e a stabilire un dialogo con loro.
Quando si tratta di scegliere il soggetto per uno studio medico per i bambini le possibilità sono pressoché infinite. La chiave infatti è scegliere qualcosa che attragga i piccoli e crei un’atmosfera divertente e giocosa. Può trattarsi di animali, natura, lo spazio, un mondo fantastico…
C’è poi la possibilità di essere super creativi e pensare fuori dagli schemi incorporando elementi nascosti nel murale o ricavando uno spazio su cui si possa disegnare o decorando anche i mobili per farli diventare parte del soggetto.
Per capire davvero qual’è l’impatto che può dare un mio murale illustrato nell’ambulatorio di un medico ecco un esempio di prima e dopo.
Nella prima foto si vede un ambiente di certo moderno, pulito e professionale. Ma nella seconda la stesso studio medico è trasformato completamente grazie ad un murale colorato e divertente.
La differenza è evidente… la seconda foto mostra un ambiente caldo, accogliente, accogliente e pensato per i bambini. È facile immaginare come questa trasformazione abbia aiutato i bambini a sentirsi a loro agio e a rendere le loro visite dal medico un’esperienza molto più positiva.
Questi sono i motivi per cui scegliere di decorare uno studio medico per i bambini, un ambulatorio o una sala d’aspetto con un murale può cambiare completamente la percezione e l’esperienza dei bambini che lo frequenteranno, contribuendo al loro benessere e permettendo di ridurre lo stress che spesso accompagna il rapporto con il medico, favorendo invece la costruzione di una relazione positiva e fiduciosa tra i piccoli pazienti e il loro dottore.
Ti potrebbero interessare anche questi post
Camerette da sogno: come creare l’ambiente ideale per sognare (e
Come rendere speciale la cameretta dei bambini Pensare la cameretta
Pareti della cameretta: come scegliere la decorazione perfetta per i