Domande frequenti

 Nel caso del murales stampato ti occupi tu di trovare il posatore e l’addetto alla stampa del disegno?

Posso fornirti il contatto dello stampatore/posatore per le province di Varese, Milano, Bergamo, Verbania, Novara oppure occuparmi personalmente di gestire tutti i rapporti con lui. Se invece hai già il contatto di un professionista, posso interfacciarmi con lui per dargli supporto per il suo lavoro.

E se voglio un murale ma non ho le idee chiare sulle illustrazioni da realizzare?

Sulla base del tuo progetto e di ciò che vuoi trasmettere, realizzo delle illustrazioni in tema, dei personaggi o una storia che portino un messaggio positivo ai bambini. La scelta delle illustrazioni dipenderà anche dalla fascia d’età dei bambini che frequentano l’ambiente.

Quali sono le tempistiche per realizzare un murales dipinto?

I tempi dipendono da diversi fattori: dalla tipologia di disegno, dalla grandezza della parete, dalla copertura, dal disegno e dai suoi particolari. Indicativamente per un murale dipinto con un disegno a tutta parete di media complessità di 3m x 3m possono volerci all’incirca un paio di giorni di lavoro.

Come deve essere la parete su cui realizzi i murales? 

Per entrambe le tipologie di murale il muro deve essere il più possibile liscio, poroso e non smaltato. Se è smaltato e devo effettuare un murales disegnato, dovrai fornirmi questa informazione già in fase di preventivo poiché cambieranno i tempi di preparazione e i materiali che dovrò utilizzare.

In ogni caso la “salute” della parete è fondamentale perché se sono presenti umidità o muffa, il murales, la pellicola o il pannello, coprono e non ne impediscono il proliferare.

Se c’è bisogno di interventi alla parete prima che possa essere dipinta (es. stuccare dei buchi presenti), ci pensi tu? 

La parete deve essere già pronta per essere dipinta. In caso contrario ci si può accordare per un intervento su alcuni dettagli minimi, come piccole zone da stuccare. Tenendo conto che in questo caso tempi di realizzazione si allungheranno perchè dovranno ovviamente includere l’asciugatura dello stucco e la carteggiatura e di conseguenza verrà aggiornato il preventivo.

 
Come ci si può prendere cura al meglio del murale per non rovinarlo?

Per il murale dipinto bisogna fare molta attenzione a non sfregare o colpire il muro.

Se si deve pulire il muro, usa panni appena umidi e morbidi e fai attenzione a non utilizzare spugne con parti ruvide che possono sbucciare la vernice. Usa il panno su piccole porzioni di muro e non sfregare aggressivamente su più colori. Attenzione anche all’uso delle “gomme magiche”, molto utili a rimuovere macchie e segni ma possono eliminare anche il colore della pittura.

Su richiesta può essere utilizzata una finitura protettiva che rende il murale più resistente a macchie e graffi e pulibile con detergenti.

Invece il murales stampato può essere pulito anche con detergenti, disinfettanti e igienizzanti perché in fase di posatura viene protetto da una vernice apposita.

Bilu_logo+nome_2024 whiteSM

Bilu illustrazioni di Chiara Pini


PIVA  03990830121
CF PNICHR81A53B300J

CONTATTAMI
bilu.illustrazioni@gmail.com

Copyright 2023 – Bilù di Chiara Pini – Powered by WordPress – Designed by Chiara Pini –  Photos Valentina Dionigi – ALL Illustrations and texts are property of Chiara Pini